Definire un percorso turistico religioso

Turismo religioso: come creare
un percorso turistico interessante
La definizione di un percorso turistico religioso è abbastanza articolata, non tanto per le competenze tecniche necessarie, ma per il tempo da dedicare per creare un "prodotto turistico" interessante.

Bisogna superare la concezione classica di far visitare una chiesa ponendo l'attenzione, quasi esclusivamente, sugli aspetti artistici e storici, pure utili, ma insufficienti per trasferire quelle emozioni, necessarie per rendere una  visita interessante e, soprattutto, per far diventare ogni visitatore un promotore.

Per raggiungere questo risultato, bisogna effettuare lo studio spirituale di ogni opera di arte sacra raffigurata, chiaramente è necessario conoscere il soggetto rappresentato, che può essere una scena  dell'antico o del nuovo testamento, piuttosto che l'immagine di un Santo/a, oltre che un momento significativo per la comunità, solitamente rappresentato da una lapide commemorativa.

Pertanto, si rende necessaria la preventiva catalogazione di tutte le opere presenti nella Chiesa, preferibilmente seguendo già il percorso fisico della visita, in modo tale da avere già disponibile anche il materiale, che servirà nella fase finale per la promozione.

Realizzato il catalogo delle opere, si potrà procedere con lo studio spirituale delle singole opere, per poi fare una prima sintesi, da utilizzare durante le visite, mentre la seconda sintesi, sarà utilizzata nel materiale multimediale da produrre per la promozione dell'offerta turistica religiosa attivata.

Definito il percorso, si dovranno recuperare le informazioni "generali" inerenti la storia della Chiesa oggetto della visita, dalle quali estrapolare i contenuti che si possono integrare con lo studio spirituale effettuato.

Terminata questa fase, si dovrà procedere con delle prime visite zero, al fine di verificare sul campo se il percorso creato va bene, o se sono necessarie delle modifiche.

Effettuata la sperimentazione, non resta altro che passare alla promozione del percorso turistico religioso, in funzione delle specificità del territorio e dei target che si intendono raggiungere.

Se necessita di un supporto, per la definizione di un percorso turistico religioso, può mandarmi una mail, con la sua richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento