chi sono

Mi chiamo Patrizio Pinnaro' , ho 37 anni e sono di Potenza, dal 2010 collaboro con l'Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo dell'Arcidiocesi di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo, svolgendo il ruolo di segretario.

Ho aperto questo sito per fornire un supporto tecnico a tutti quei soggetti che intendono organizzare, sviluppare e promuovere il turismo religioso sul proprio territorio.

Il turismo religioso è molto sottovalutato, nonostante sia l'unica offerta turistica presente in ogni Comune dell'Italia, in quanto ogni comunità ha almeno una parrocchia "storica".

Tuttavia questo unicum, nel panorama turistico italiano, non viene sempre sfruttato, inibendo la possibilità per tutti i potenziali turisti di poter conoscere questo "capitale nascosto" del territorio.

Nella migliore delle ipotesi è disponibile del materiale cartaceo, dove spesso viene privilegiato l'aspetto artistico e quello spirituale, senza alcuna azione per incentivare il turista a visitare questi luoghi, con all'interno dei veri e propri "tesori", che raccontano la storia evangelica della comunità.

Nonostante ciò, non è difficile trovare persone intente a visitare una Chiesa, anche perchè in molte località rappresenta l'unica "attrazione turistica", ma non esiste un sistema che sia nella condizione di intercettare anche questi turisti, mettendo a valore questo capitale, al fine di stimolare l'economia locale.

Grazie all'avvio, non senza difficoltà, del progetto sperimentale per l'organizzazione e lo sviluppo del turismo religioso, nell'Arcidiocesi di Potenza, ho creato una metodologia per la definizione dei percorsi turistici religiosi, quale prima azione per giungere all'attivazione della rete turistica locale online.

Infine, ho creato il Programma V.A.I. (Valorizzare - Agevolare - Incentivare), per superare le criticità maggiori che ho riscontrato nella fase di realizzazione del progetto sperimentale per il turismo religioso, rendendolo disponibile a chi ha intenzione di migliorare il settore turistico locale.

Nessun commento:

Posta un commento