Importanza del turismo religioso

Sono diversi i motivi che attribuiscono una notevole importanza al turismo religioso, anche se non sempre alle tante parole corrispondono i fatti.

Fra questi ci sono quelli religiosi, afferenti alla devozione ed alla Fede dei cittadini, e quelli economici-turistici per stimolare l'economia del territorio.

Tuttavia, da una parte il clero non riesce a comprendere l'importanza anche della pastorale del turismo, poichè l'attenzione è troppo sbilanciata sulla catechesi, dall'altra le Istituzioni preposte al turismo non riescono a sfruttare il potenziale del turismo religioso.

Si tende, inoltre, a sottovalutare l'importanza di trasferire alle giovani generazioni gli esempi dei molti Santi che sono raffigurati artisticamente nelle Chiese, soprattutto, in questo momento dove i modelli sani da seguire scarseggiano.

Inoltre, la diffusione della conoscenza dei tanti "tesori" religiosi, che i nostri avi hanno contribuito significativamente a farci giungere, oltre a consentire la valorizzazione degli stessi, può rappresentare anche un forte valore aggiunto per lo sviluppo del turismo locale.

Pertanto, si comprende, come il turismo religioso rappresenta una leva per lo sviluppo locale, tenuto anche conto che questa tipologia è presente in tutti i Comuni d'Italia, anche dove potrebbe non esserci nulla di turisticamente rilevante, almeno secondo gli standard turistici canonici, in quanto, ci sono molte ulteriori attrazioni che non vengono considerate tali.

Fintanto che non si capirà, quindi, l'importanza strategica del turismo religioso, difficilmente sarà possibile uno sviluppo organico del turismo locale, oltre che considerare questa tipologia di offerta turistica esclusivamente nei momenti religiosi apicali, ad iniziare dalle Feste Patronali ed i Pellegrinaggi.

1 commento:

  1. Il turismo religioso è di grandissima importanza per il nostro paese, sia dal punto di vista economico sia da quello spirituale. Siamo davvero fortunati ad avere così tanti tesori spirituali da condividere con il mondo e dovremmo, anzi, curarli molto di più.
    Io faccio parte di una piccola associazione di volontari che da tanti anni promuove la cultura benedettina di Subiaco (il nostro sito è www.monasteri-subiaco.it) e ogni giorno cerchiamo di far rivivere lo spirito di San Benedetto ad ogni turista che arriva.
    Se ognuno di noi fa la sua parte sicuramente i frutti si vedranno.
    Un saluto a tutti

    RispondiElimina