La sperimentazione effettuata per lo sviluppo del turismo religioso

Come creare un percorso
turistico religioso.
In Regione Basilicata è stata effettuata una sperimentazione per organizzare e sviluppare il turismo religioso, che nonostante le tante difficoltà, soprattutto culturali, ha consentito la predisposizione di una metodologia per la definizione dei percorsi turistici religiosi.

Il progetto è stato approvato dalla Commissione regionale per il Turismo della Conferenza Episcopale della Basilicata, la quale ha autorizzato l'avvio della sperimentazione nei territori diocesani.

Soltanto l'Ufficio diocesano per il Turismo dell'Arcidiocesi di Potenza ha avviato la sperimentazione, probabilmente perchè, oltre ad esserne il promotore, era anche l'unico a disporre delle competenze tecniche per poterlo realizzare, tuttavia le criticità già individuate nella fase progettuale, si sono rivelate più ostili del previsto.

Nonostante ciò, si è riusciti a predisporre i percorsi turistici religiosi spirituali, individuati nel Comune di Potenza, oltre ad aver realizzato una prima mappatura di tutti quelli disponibili nell'Arcidiocesi, pubblicando anche un sito dedicato ( http://chiesa.uptdiocesipotenza.info/ ) dove è possibile vedere tutto il materiale realizzato.

La mancanza di una cultura turistica nella Città di Potenza, costituisce un forte ostacolo, ma evidentemente gli amministratori locali non hanno la giusta sensibilità ed apertura mentale per comprenderne il valore, atteso che non viene effettuata alcuna azione per valorizzare i capitali locali.

Nessun commento:

Posta un commento