Mettere in rete l'offerta turistica religiosa

Creare la rete dell'offerta
turistica religiosa
Come tutte le offerte turistiche, e più in generale qualsiasi settore che intenda svilupparsi, è necessario creare le reti online, ovvero riuscire a mettere insieme i soggetti e le "attrazioni" che le determinano.

La crisi culturale che sta attraversando anche il clero, non agevola certo questa innovazione, che non è solo un limite per la poca valorizzazione turistica dei luoghi di culto, ma anche per la scarsa presenza dinamica nel web delle parrocchie.

L'attivazione della rete locale online dell'offerta turistica religiosa, disponibile sul territorio, ma anche in quello viciniore, consente di poter stimolare sia le "domande dormienti possibili" sia tutte quelle potenziali, ma anche di sopperire alla carenze di informazioni nel web, delle numerose attività promosse dalle parrocchie inserite nella rete turistica religiosa online.

Nonostante le molte indicazioni del Vaticano, infatti, si registra questo vuoto "comunicativo", che è possibile colmare, senza molte difficoltà, ma questo dipende dalla sensibilità del clero locale, mentre l'assenza nel web dell'offerta turistica religiosa disponibile, comporta un danno al turismo locale e, quindi, all'economia.

Infatti, oltre a non essere possibile l'intercettazione di alcuna domanda turistica, in quanto la mancanza di una rete, anche online, presuppone l'assenza di una precisa strategia per la valorizzazione anche dell'offerta turistica religiosa, non si agevola neanche l'attivazione dei percorsi turistici integrati, inibendo lo sviluppo di tutto il settore turistico locale.

Chiaramente questa responsabilità non è solo in capo al clero locale, che è uno dei players locali, che possono determinare le offerte turistiche, ma di tutti quei soggetti, che pur avendo un ruolo definito nel settore turistico, non si adoperano per porre le condizioni minime, affinché ci sia uno sviluppo del turismo locale, per creare occupazione e nuove opportunità di lavoro nel proprio territorio.

Pertanto, la creazione dei percorsi turistici religiosi, con la conseguente messa in rete online, può rappresentare una pietra miliare per giungere alla definizione delle offerte turistiche integrate ed all'attivazione della rete turistica locale.

Nessun commento:

Posta un commento