Un esempio di concreta promozione del turismo religioso anche nel web

Uno dei limiti per lo sviluppo del turismo religioso è la scarsa e poca efficacia della promozione, anche nel web, dell'offerta disponibile sul territorio.

Infatti, nella migliore delle ipotesi è possibile trovare delle pagine web con alcune informazioni, spesso sbilanciate sull'aspetto artistico, senza che sia possibile conoscere nel dettaglio i relativi percorsi turistici religiosi.

Invito a vedere questa pagina del sito ufficiale del turismo in Italia, dove è stato inserito un breve video sulla visita del Duomo di Potenza, che consente una migliore promozione del percorso turistico religioso predisposto.

La possibilità di poter vedere un breve video tour narrato del percorso turistico, che dovrebbe essere realizzato per ogni attrazione turistica, non solo per quella religiosa, sicuramente è uno stimolo ulteriore per il turista che è arrivato su quella pagina web, proprio perchè vuol conoscere le offerte turistiche disponibili.

L'ottimale sarebbe riuscire a realizzare dei siti tematici per ogni percorso turistico religioso disponibile,  e più in generale per tutta quella attivata, tuttavia il diffuso analfabetismo telematico, che vede protagonista anche il Clero, inibisce questa possibilità, che sicuramente con il passare del tempo sarà arginata, attesi anche gli indirizzi del Vaticano ed la progressiva diffusione di facili tecnologie per il web.

Le Amministrazioni Comunali, inoltre, sono miopi, al massimo inseriscono sui propri siti istituzionali qualche foto con la descrizione delle chiese principali, talvolta si pensa perfino, che sia sufficiente la segnalazione del luogo di culto sulla mappa cittadina, senza preoccuparsi di come poi dovrebbero avvenire le visite.

Le guide turistiche, purtroppo, sono lasciate al loro destino, tant'è che non vengono coinvolte per la migliore promozione nel web del territorio e, quindi, del proprio lavoro, senza creare quello stimolo necessario per aumentarne anche la qualità, oltre che la quantità.

Per questa motivazione è necessario, in ogni territorio, la costruzione di una rete turistica locale online, il Programma V.A.I. delinea un percorso che consente di superare le criticità evidenziate, poichè, oltre a trasferire le competenze tecniche minime necessarie, agli operatori turistici ed economici del territorio, avvia azioni per stimolare ed intercettare tutta la domanda turistica possibile.

Nessun commento:

Posta un commento