L'offerta turistica religiosa deve essere integrata con tutta quella disponibile

offerta turistica integrata
Uno dei limiti per lo sviluppo dell'offerta turistica religiosa è rappresentato dalla mancanza di una integrazione con l'offerta turistica disponibile sul territorio.

L'assenza di un'offerta turistica locale integrata, infatti, inibisce la possibilità di poter intercettare tutta la domanda interessata a scoprire il territorio.

Non è certo un caso isolato, vedere un Museo, ma non essere informati dell'eventuale presenza di una Chiesa storica nelle vicinanze, come pure avviene il contrario.


Il turismo religioso necessita, oltre che di essere preventivamente organizzato, anche di essere integrato con l'offerta turistica con il territorio, tenuto anche conto della sua forte valenza, soprattutto in quei luoghi che hanno un'offerta turistica debole.

Per quanto l'offerta turistica religiosa può essere attivata anche senza tener conto delle altre offerte turistiche disponibili sul territorio, avrà il limite di non potersi sviluppare del tutto, e soprattutto non divenire quell'elemento centrale che potrebbe consentire una maggiore e migliore valorizzazione delle bellezze del territorio.

Tuttavia non sempre c'è questa volontà da parte di tutti i soggetti, ma è frutto di un problema culturale che bisogna superare e l'attivazione dell'offerta turistica religiosa, può essere l'elemento determinante per superarlo, attesa anche la sua neutralità, rispetto ai diversi fattori che agevolano questa non condivisione.

Inoltre, non bisogna sottacere, che per stimolare le "domande dormienti" saranno avviate delle azioni promozionali, ed ogni offerta turistica è impegnata con propri programmi, ma l'assenza di una concertazione ed integrazione, non consente, oltre il risparmio di risorse economiche, anche di aumentare la qualità complessiva dell'offerta turistica proposta.

La condivisione, quindi, è un elemento essenziale, bisogna sforzarsi di stare insieme, di fare squadra, di creare la rete turistica online, dove ogni players turistico dia il proprio contributo per sviluppare il territorio, soltanto in questo modo sarà possibile valorizzare tutta l'offerta turistica disponibile e, quindi, anche l'offerta turistica religiosa.

Nessun commento:

Posta un commento