Visitare il Duomo di Berlino costa 7 euro

altare Duomo di Berlino
Nella capitale tedesca se vuoi visitare il Duomo, devi pagare il biglietto, la cifra richiesta è di 7 euro a persona, con la possibilità, inclusa nel biglietto, di poter salire sulla cupola, da dove c'è una vista spettacolare di tutta la città, di visionare i plastici originali della costruzione, anche quelli non realizzati, per finire con la grande cripta dove sono sepolti i nobili.

Discreta l'affluenza delle persone, molti italiani, che visitano il Duomo, che pagano senza lamentele, ma con la garanzia che la chiesa è sempre aperta, in orari stabiliti, e con molto personale che ci lavora.

Immaginiamo per un attimo, introdurre il pagamento del biglietto, anche per visitare le chiese in Italia, cosa accadrebbe ? certamente tantissime proteste e polemiche, che però non tengono conto di quanta gente potrebbe lavorare, soprattutto per tutti quei luoghi di culto storici, ed in Italia sono davvero un numero impressionante, che sono aperti solo durante le funzioni religiose.

Questa è un ulteriore conferma, di come in Italia, il turismo religioso, da non confondersi, come spesso purtroppo accade, con i pellegrinaggi, per nostro demerito, non è per nulla sfruttato, mentre, in altre nazione, come dimostra il caso del Duomo di Berlino, che appartiene alla Chiesa Evangelica tedesca, la prima religione in Germania, sia stato trasformato in una vera e propria attrazione turistica.

Ma le sorprese non si limitano solo a questo, infatti, è perfino possibile adottare online un pezzetto di un mosaico, il prezzo varia in funzione dell'importanza, la grandezza e l'ubicazione, si parte da 30,00 euro, fino ad un massimo di 2.500,00 euro.

Perchè in Italia non viene usato questo strumento? quante opere di arte sacra sarebbe possibile restaurare o conservare, grazie a queste adozioni ? ma ancora, quanto lavoro si potrebbe creare, utilizzando questo strumento anche per la realizzarne di nuove?

Chi sono i responsabili di questa grave miopia ? che inibisce l'opportunità di poter pensare concretamente al sostentamento di alcune persone, oltre che aiutare la comunità locale non solo nello spirito, ma anche nella sostanza, troppo facile puntare il dito solo sulla Chiesa e sulla politica, ma è tutta la comunità cattolica italiana, che non ha più la forza di percorrere nuove strade.

E' molto triste questa affermazione, perchè certifica il nostro limite di non riuscire più a pensare e realizzare un futuro diverso, nonostante abbiamo un patrimonio che tutto il mondo ci invidia, ma come tutte le cose, quando le hai, non sempre si riesce a capirne fino in fondo l'importanza, soltanto quando ti mancano, puoi comprendere il vero valore.

Non nascondo, tuttavia, la mia gioia, perchè, nonostante la completa chiusura, che ho potuto constatare da parte del clero potentino, sulla possibilità di far finanziare nuove opere di arte sacra, direttamente dai fedeli, con delle sottoscrizioni popolari, ho avuto modo di scoprire che la mia idea, seppure con sfumature differenti, è stata già applicata, dimostrando che è possibile farlo.

Spero vivamente, che queste mie testimonianze, possano servire per illuminare, qualche giovane parroco e/o amministratore locale, per spronarlo a "sfruttare" il turismo religioso, come una vera e propria risorsa economica, che aspetta solo che qualcuno abbia il coraggio di iniziare a percorrere questo nuovo cammino.

6 commenti:

  1. L'ironia della situazione è che noi italiani siamo dispostissimi a pagare senza protestare i 7 euro per visitare il Duomo di Berlino, e siamo anche ben contenti di adottare un pezzetto di msaico, ma faremmo fuoco e fiamme se da domani si dovesse pagare un euro per entrare nel Duomo di Milano o a San Pietro. Non abbiamo ancora capito che il turismo (tutto da quello religioso a quello ecosostenibile) potrebbe essere il trampolino di lancio del nostro Pil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si è proprio così, speriamo di riuscirci a svegliare il prima possibile.

      Elimina
  2. ho fatto la tesi sul turismo religioso nel 2004... era sconosciuto allora e tale resterà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualche segnale di speranza per il futuro c'è, cerchiamo di essere ottimisti.

      Elimina
  3. Giusto per testimoniare quanto visto personalmente...A Dublino, per entrare nella cattedrale di S. Patrick,si paga,a Liverpool, per accedere alla cattedrale anglicana, seconda a grandezza solo a quella di S. Paul di Londra, si paga un biglietto che pure permette di accedere al campanile. All'interno pure una caffetteria e un bookshop. Da noi cìè la gente che si suicida perchè perde il posto di lavoro, ci sono tantissimi giovani formati per lavorare nel turismo eppure non si fa niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo sono giunto alla triste conclusione che alla nostra politica non interessa creare sviluppo ed occupazione, ma solo gestire le risorse disponibili nei vari enti che occupano "militarmente" con la forza dei voti.

      Elimina